Indice
Lucca, una città pet friendly
Lucca è una meta ideale per una vacanza pet friendly, ed è una cittadina talmente accogliente che chi la lascia soffre di nostalgia e “guarisce” solo tornandoci
Lucca è una città perfetta per chi desidera viaggiare con il cane, tanto bella e accogliente da far nascere quello che molti chiamano “mal di Lucca”: un sentimento nostalgico che si placa solo tornando.
La cittadina toscana, sulle rive del Serchio, è a misura d’uomo e di pet: ideale per essere esplorata a piedi o in bici, con il cane al guinzaglio o nel cestello. Le sue dimensioni contenute e la morfologia prevalentemente pianeggiante invitano alla scoperta lenta, rilassata e consapevole, perfetta per i nostri amici a quattro zampe.
Chi decide di viaggiare con il cane, trova a Lucca un ambiente estremamente accogliente: dalla magnifica cinta muraria rinascimentale alberata ai numerosi parchi e fontanelle, fino all’ospitalità diffusa nei negozi, bar e ristoranti. La città, infatti, è quasi completamente car-free, il che la rende ancora più sicura per gli animali.
Un caso emblematico è quello di una coppia tedesca che, dopo aver visitato le principali mete della Toscana, ha deciso di stabilirsi proprio qui, acquistando Villa Santo Stefano e avviando un’attività agricola per la produzione di olio extravergine d’oliva e vino. Un amore per Lucca che nasce spesso anche da un soggiorno con il proprio cane.
Parola di lucchese
Giorgio Bartoli, presidente della Camera di Commercio di Lucca, conferma: “Viaggiare con il cane qui è facile e piacevole. È una città perfetta per famiglie, anziani e bambini. Io stesso ho un Bracco Tedesco di nome Teo e trovo che vivere insieme agli animali renda la quotidianità più ricca e consapevole, soprattutto per i miei figli. Lucca è piena di fontanelle con acqua potabile, i ristoratori accolgono con entusiasmo i cani nei loro locali e l’intera città offre sicurezza e vivibilità”.

Viaggiare con il cane a Lucca significa tra vie storiche, le botteghe artigiane, i monumenti e le famose “cento chiese”
Alcune tappe imperdibili includono:
- La Basilica di San Frediano, con il suo mosaico dorato
- La Chiesa di San Michele in Foro
- Il Duomo di San Martino e la statua di Ilaria del Carretto
- La Torre Guinigi, con i suoi lecci sulla cima
- Il Volto Santo e le storie legate alla fede e alla cultura medievale
Ma il vero spettacolo è passeggiare lungo le mura rinascimentali: 4,2 km di parco sopraelevato che offrono una vista unica sui tetti, le torri e i campanili. Un luogo ideale per passeggiate pet friendly, perfetto per viaggiare con il cane in qualsiasi stagione.
Cani in bici e negozi dog friendly

Uno dei tratti più distintivi di Lucca è la presenza costante di bici attrezzate per trasportare uno o più cani. È un’immagine che commuove e racconta la profonda integrazione tra città e animali.
Entrare nei negozi o nei ristoranti con il cane non è mai un problema: l’accoglienza è la regola, non l’eccezione.
Come spesso si sente dire dai lucchesi: “Meglio i cani di certi umani”.
Affermazione che non possiamo non condividere. Io stessa, se fossi un cane, sceglierei questa città per viaggiare con il cane, immersa nel verde e con un’alta qualità della vita: non a caso, Lucca è quasi sempre in vetta alle classifiche mondiali in tema di vivibilità. E non c’è da stupirsi se le più grandi star mondiali, come Elton John, Sting, Ennio Morricone, Rolling Stones, scelgono questa città pet friendly per concludere i loro concerti mondiali al Lucca Summer Festival.
Oltre la città: mare, montagna, cultura e sapori
Viaggiare con il cane a Lucca non si limita al centro storico. In meno di mezz’ora si raggiungono:
- Forte dei Marmi, con spiagge pet friendly
- La Garfagnana, con sentieri immersi nella natura
- Il torrente Lima, ideale per chi ama fare rafting
- La Grotta del Vento o Isola Santa, mete selvagge e mozzafiato
E poi c’è il Lucca Comics & Games,i l più emozionante appuntamento europeo su fumetti, animazione, giochi e fantasy, un evento che, come dice il sindaco Alessandro Tambellini, “trasforma per alcuni giorni l’intero centro storico in un grande palcoscenico di famiglia, una manifestazione seconda solo a quella di Tokio, che ha 15 milioni di persone, con la differenza che noi non arriviamo a 90mila abitanti, eppure siamo conosciuti a livello mondiale”.
Torri, palazzi storici e arte da gustare
“Lucca è anche la città delle torri”, commenta l’architetto Claudio Casale, “che contraddistinguevano l’importanza delle famiglie altolocate di un tempo, dalla famosa Torre Guinigi, con gli alberi di leccio sulla sommità, alla Torre delle Ore. Anche nel mio b&b Al Tuscany ci sono i resti di una torre che forse è la più antica della città, risale al 1200”. Degno di nota è Palazzo Pfanner, dal nome di una famiglia tedesco-austriaca di birrai divenuta ricchissima, col giardino all’italiana, dove è stato girato “Il Marchese del Grillo” di Mario Monicelli e “Ritratto di Signora” con Nicole Kidman.
Luoghi dove l’arte incontra la storia e dove viaggiare con il cane diventa un piacere condiviso.
Enogastronomia e tradizione
Lucca è anche capitale del gusto.
Ne è testimone Fausto Borella, fondatore dell’Accademia Maestrod’olio ed esperto enogastronomico: “Ho fondato questa associazione per far conoscere le peculiarità e le bontà delle oltre cinquecento varietà che abbiamo in Italia”, spiega, “l’ottanta per cento dell’olio italiano, purtroppo, non è artigianale, arriva dalla peggiore Spagna, Tunisia o Grecia. Bisogna saper riconoscere l’olio di qualità che, tra l’altro, al produttore costa minimo 12 euro al litro”.
Olio, vino, prodotti tipici, rock, fumetti… a Lucca le attitudini all’arte e alla cultura, alla musica, all’architettura e all’enogastronomia si sono conservate nel tempo, crescono di livello e continuano ad attrarre turisti, buoni intenditori e amanti degli animali.
Conclusione
Viaggiare con il cane a Lucca significa scegliere una destinazione accogliente, ricca di bellezze artistiche, storia e sapori, ma anche umana e rispettosa degli animali. Tra mura verdi, eventi culturali, trattorie genuine e panorami mozzafiato, Lucca offre un’esperienza unica per chi ama viaggiare lento e condividere emozioni con il proprio amico a quattro zampe.
Per rimanere sempre aggiornato e scoprire il mondo di Quattrozampe, visita il sito.
Per approfondire – Viaggiare con il cane
Vacanza a misura di pet? Scopri come organizzare un viaggio perfetto con il tuo amico a quattro zampe, leggi il nostro articolo: Vacanza a misura di pet.