Lago Lago Mare Mare Montagna Montagna Relax e natura Relax e natura Città Città

In montagna con il cane: libertà e avventura sulle Dolomiti

In montagna con il cane
In montagna con il cane

Vacanze in montagna con il cane: sull’Alpe di Siusi nel cuore delle Dolomiti del Trentino Alto Adige, patrimonio UNESCO

L’aria vivace e piacevole dell’estate ad alta quota sfiora le linee dolomitiche (Patrimonio Mondiale Unesco) che disegnano il paesaggio colorato di fiori, trasporta i profumi delle erbe spontanee dei pascoli lungo i sentieri e sfiora la pelle. Un’ottima occasione per andare in montagna con il cane, si possono scoprire tanti eventi in programma e gratuiti per chi alloggia nelle strutture associate ad Alpe di Siusi Marketing.

Imponenti panorami sulle cime dolomitiche, trecento giorni di sole e gli spazi sconfinati del più grande altipiano d’Europa: la bellezza del Trentino Alto Adige è semplicemente straordinaria. L’Alto Adige, infatti, è anche il punto d’incontro della cultura gastronomica alpina e di quella mediterranea, che hanno in serbo ricette in grado di esaudire ogni vostro desiderio.

Passeggiate, corse e colazione nel bosco in montagna con il cane

Camminare o praticare jogging all’alba, mentre il sole dirama le sue sfumature più calde, è un’esperienza meravigliosa tra le Dolomiti e aiuta a far partire la giornata con una rinnovata energia. L’aria è pura e i paesaggi sono estasianti. Magari partendo da Siusi, con il cane al seguito fino al bosco di Laranza e godendosi la colazione alla “Veduta del Re”, una loggia che si affaccia su un bellissimo panorama.

Oppure si può organizzare una corsa nel bosco nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio. Insomma, l’area vacanze Alpe di Siusi è una vera e propria palestra “open air” ricca di opportunità anche per chi ama andare in montagna con il cane. A partire dal centro di Fiè allo Sciliar, raggiungendo l’altura Peterbühel, che si trasforma in una sala fitness.

in montagna con il cane: paesaggio della valle

Escursioni pet friendly nel mondo dei fiori

Si può anche pensare a un viaggio nel regno dei fiori dell’Alpe di Siusi, attraverso un’escursione pet friendly guidata che sarà molto apprezzata dagli amanti della botanica, tra bucaneve, primule, orchidee selvatiche, prunelle, genziana, arnica e tante meraviglie floreali. Chi è in vacanza in montagna con il cane può prenotare tutte le iniziative agli uffici informazioni dell’area vacanze Alpe di Siusi.

Cabinovia Alpe di Siusi: cani gratis sulla cabinovia

I cani sono sempre i benvenuti e possono accedere gratuitamente alla cabinovia da Siusi all’Alpe di Siusi, così come agli impianti di risalita (al guinzaglio e con la museruola, per motivi di sicurezza). Inoltre, per chi porta cani in vacanza, c’è un noleggio gratuito di trasportini per i cani di piccola taglia alla Cabinovia Alpe di Siusi.

Paesaggio mozzafiato e passeggiate in montagna con il cane

in montagna con il cane: cane sulle vette

Le vacanze in montagna con il cane saranno entusiasmanti grazie alle ampie malghe e ai sentieri per boschi e prati che renderanno felice il vostro amico a quattro zampe. L’altipiano dello Sciliar con i suoi prati e boschi e l’Alpe di Siusi con le sue ampie malghe, circondati da un paesaggio mozzafiato, sembrano fatti apposta per la vacanza “a sei zampe”.

In montagna con il cane: tutte le escursioni pet friendly da fare

Sentiero Hans e Paula Steger

Il tour ha inizio a Compaccio, alla stazione a monte della cabinovia Alpe di Siusi, mentre il sentiero “Hans e Paula Steger” parte vicino alla Chiesa di San Francesco. Seguendo l’indicazione numero 30 si attraversano i prati e si incrocia la strada carrozzabile, oltrepassando l’Hotel Steger-Dellai. Il sentiero incrocia la strada per Saltria, svolta a destra e lungo un ampio percorso sull’alpeggio scende in una valle con un ruscello. Attraverso il bosco e gli alpeggi si raggiunge il rifugio di Laranza. Poco dopo il sentiero numero 12 devia a sinistra e scende nella Valle Saltria. L’ultimo tratto dell’escursione esce dalla vallata in direzione di Saltria.

in montagna con il cane: cane nel prato

Escursione a malga Hofer e a malga Tuff

Questo variegato tour circolare attraversa l’Altipiano di Fiè fino a raggiungere le sue due malghe, ammaliando con la sua vicinanza alle pareti rocciose dello Sciliar e della Croda del Maglio. L’escursione pet friendly ha inizio presso la chiesa di Umes. Seguendo le indicazioni per “Hofer Alpl, Malga Tuff”, si sale lungo alcuni tornanti, finché a destra non si scorge il sentiero diretto a “Hofer Alpl, Sciliar” che sale piuttosto ripido attraverso il bosco. Chi è in vacanza con i cani, in particolare in montagna con il cane, troverà questo itinerario ideale, perché dall’Hofer Alpl l’itinerario si snoda su una strada forestale e, successivamente, su un sentiero pedonale fino a Malga Tuff, prima di sfociare nell’ampio percorso che sale allo Sciliar.

Attraverso il rio di Fiè e ampi alpeggi si arriva a Malga Tuff; prima di raggiungerla, un sentiero roccioso devia a sinistra diretto al Laghetto di Fiè, serpeggiando nel bosco, fino a incontrare una strada sterrata per la malga. Dopo il Laghetto Huber un sentiero escursionistico prende a sinistra in direzione di Ume, scendendo attraverso una piccola valle con un ruscello e ricoperta di boschi che lasciano poi spazio ai prati, fino a raggiungere il paese.

Per rimanere sempre aggiornato e scoprire il mondo di Quattrozampe, visita il sito.

Per approfondire – Montagna con il cane

Scopri tutto ciò che devi sapere sul pronto soccorso veterinario. Impara come affrontare le emergenze del tuo cane, dalle ferite alle punture di insetti, e preparati per ogni imprevisto! Leggi il nostro articolo: Pronto soccorso veterinario