Lago Lago Mare Mare Montagna Montagna Relax e natura Relax e natura Città Città

Maggiore, il Lago pet friendly

Maggiore, il Lago pet friendly: un cane scruta il panorama lacustre.
Foto di Maria Paola Gianni

Vacanza lacustre e di montagna per un territorio unico nel suo genere, vocato all’accoglienza a 360°

“Con oltre 3,7 milioni di visitatori l’anno, dei quali il 79% stranieri, il nostro territorio è una delle più importanti destinazioni turistiche del Nord Italia. Siamo nell’alto Piemonte, a brevissima distanza dal confine con la Svizzera, a un’ora da Milano, un’ora e mezzo da Torino e a due ore da Genova”. A parlare è Francesco Gaiardelli, presidente del Distretto Turistico dei Laghi e Valli dell’Ossola, anche vigile del fuoco, che ama definirsi presidente operaio operativo. “Ho sempre avuto cani”, tiene a precisare, “ho organizzato ogni volta la mia vacanza in funzione delle necessità del mio Golden Retriever che ora, purtroppo, non c’è più. Il Lago Maggiore si presta all’accoglienza pet friendly proprio per la sua varietà di scenari”.

Non a caso le sue rive lunghe 66 km, che lo confermano come un lago pet friendly, sono divise tra le province di Verbania, Novara e Varese, tra Piemonte e Lombardia, e infine tra Italia e Svizzera. Le coste lombarda e piemontese sono costellate di località pittoresche come Stresa, Laveno, Maccagno, Ranco, Cannobio, Cannero, Caldè, Arona, Porto Valtravaglia, Ispra, Lesa e molte altre.

“Il nostro territorio ha una vocazione turistica molto importante, fatta di piccole e grandi strutture, ad alta ricettività, di lusso e con Spa, ma anche per tutte le tasche: campeggi, alberghi, b&b”, prosegue Gaiardelli, “stiamo anche promuovendo i collegamenti interni via lago, via ferro e via ciclopedonale per accogliere al meglio famiglie, pure con animali, e turisti amanti dell’outdoor”.

Il Colosso di San Carlo, ad Arona.
Foto di Marco Benedetto Cerini

Escursioni e tanti tipi di sport: il Maggiore è un lago pet friendly

Il territorio, tra laghi, monti e pendii montani (Mottarone, Valle Strona, Valli Ossolane) e pedemontani (Vergante e Alto Verbano) si presta a una grande varietà di sport come trekking, escursionismo, free climbing, kayak, mountain bike, i percorsi più belli con vista lago sono sulle colline del Vergante; più impegnativi quelli sul Mottarone, nell’Alto Verbano e in Valle Cannobina, nelle Valli Vigezzo, AntigorioFormazza. Non mancano gli sport acquatici come canoa, vela, windsurf e immersioni nei tre laghi Maggiore, d’Orta e di Mergozzo.

Qui, dunque, si può scegliere tra una vacanza sul lago, ma anche sulla montagna. “La scelta è ampia e l’ospitalità una tradizione, addolcita dalla presenza lacustre”, prosegue il presidente operaio, “chi viene sul Lago Maggiore deve restare una settimana per vedere bene i tre laghi Maggiore, d’Orta e di Mergozzo, e le montagne e altre bellezze naturali, dal Monte Rosa al Parco Nazionale Val Grande, fino alla Cascata del Toce, la più bella del Piemonte e una delle più alte d’Europa, in Alta Val Formazza, dove c’è un albergo antichissimo nel quale nel 1800 Richard Wagner trascorreva le vacanze. Sul Lago Maggiore è venuta a soggiornare pure la Regina Vittoria”.

La cittadina più famosa e visitata del Lago Maggiore è di certo Stresa -sulla sponda piemontese – dal cui lungolago si ammirano le ville di lusso più ambite e costose, ricercate soprattutto dagli stranieri tedeschi e svizzeri. Stresa, caratterizzata da sfarzosi hotel in stile liberty come l’incredibile Grand Hotel des Iles Borromées & Spa 5 stelle Lusso, pet friendly, che dallo scorso febbraio ha inaugurato la nuovissima area benessere di 3000 mq – la più grande del Lago Maggiore – con 8 piscine in & out, anche musicali, idromassaggio, cascate d’acqua, percorso Kneipp, sauna, bagno turco e Hammam.

Il Grand Hotel des Iles Borromées & Spa 5 stelle Lusso, a Stresa.

Al Parco Pallavicino con il cane

Uno dei luoghi più suggestivi del Lago Maggiore, tra alberi secolari, un meraviglioso giardino botanico e tante specie animali, è il Parco Pallavicino, sul lungolago di Stresa, ampio 200.000 mq e con oltre 50 specie tra mammiferi e uccelli esotici come daini, canguri, zebre, fenicotteri, lama, pappagalli, capre tibetane e saltasasso, pavoni, nonché esemplari selvatici salvati dalle Guardie Forestali e che non sopravvivrebbero se reimmessi in libertà, come la volpe Fanta abbandonata il giorno della nascita dalla sua mamma, probabilmente disturbata da un cacciatore.

Tutti animali alla ricerca di una coccola dei visitatori, un paradiso per i bambini. L’ingresso per gli umani è di 13 euro, il cane, ovviamente, entra gratis, deve essere al guinzaglio, ma non può entrare nell’area della Fattoria.

Un Border Collie a Laveno Mombello, comune lombardo sul Lago Maggiore, un lago pet friendly.
Foto di Maria Paola Gianni

Panorama sul lago pet friendly: le Isole Borromee

Tra l’altro Stresa, dove ha sede il Distretto Turistico dei Laghi che promuove i laghi Maggiore, d’Orta e Mergozzo, nonché le Valli dell’Ossola, vanta un plus unico: il panorama meraviglioso delle Isole Borromee. Da Stresa, infatti, si può prendere il battello per l’Isola Bella dove c’è il fastoso Palazzo Borromeo col suo maestoso giardino, uno dei più antichi d’Italia.

Attraente anche l’Isola dei Pescatori con l’antico villaggio dagli stretti vicoli e deliziosi ristoranti, o l’Isola Madre. E il vicino Lago d’Orta offre un concentrato di arte e natura in un paesaggio da sogno: come l’Isola di San Giulio con il Monastero Benedettino di clausura, e da Orta c’è una bella passeggiata che arriva al Sacro Monte, patrimonio Unesco, dove si possono visitare le 21 cappelle decorate con affreschi e statue che rappresentano gli episodi più importanti della vita di San Francesco, santo patrono d’Italia.

Il maggior centro del Lago Maggiore è Verbania, costituita nel 1939 con l’unificazione di Intra, Pallanza e Suna e divenuto più recentemente capoluogo della Provincia del Verbano Cusio Ossola. La mondana Intra è il maggior scalo commerciale del lago, caratterizzato dal collegamento giornaliero per mezzo del traghetto della Navigazione Lago Maggiore – storica società di trasporto pubblico fondata nel 1825 – con Laveno Mombello (Varese), sulla sponda lombarda del lago. Sul portale ci sono fermate, orari, possibilità di acquisto dei biglietti e persino le varie escursioni da fare, per un trasporto pubblico di linea su acqua efficiente, confortevole e sicuro.

Articolo pubblicato su Viaggiare con Quattrozampe – Anno 2023
Leggilo anche sulla rivista digitale

Approfondimenti

www.isoleborromee.it/parco-pallavicino/
www.navigazionelaghi.it

Vuoi vivere un’avventura indimenticabile con il tuo amico a quattro zampe? Leggi il nostro articolo: Cinque Terre: vacanze pet friendly al mare