Indice
Mare, escursioni, golosità e accoglienza al top per una vacanza pet friendly nel Salento: ecco cosa fare e dove andare
A prestare la sua immagine in tante foto di questo reportage del Salento, una meta fantastica per una vacanza pet friendly, è la cagnolina Bella: da piccola fu gettata in un pozzo insieme ai suoi fratelli e poi salvata da alcuni volontari di Acquarica del Capo (Lecce) ma, prima che venisse portata in canile, Elisabetta De Maria, pittrice iperrealista che abita a Gallipoli, l’ha presa con sé riempiendola di amore.
Lecce, una vacanza pet friendly: ecco da dove partire
Cominciamo il nostro viaggio da Lecce, una città straordinaria, di una bellezza barocca unica: il centro storico, e non solo, sembra un museo all’aperto tra guglie, portali, chiese, monumenti e abitazioni. L’ideale per visitarla in compagnia del cane, per una vacanza pet friendly indimenticabile. Il nucleo centrale della città è l’elegante piazza Sant’Oronzo, cuore pulsante della vita cittadina, dove campeggiano la celebre colonna del santo patrono e l’Anfiteatro romano, e la maestosa piazza del Duomo con la sfarzosa facciata laterale della Cattedrale e il suo campanile.
Da raggiungere, poi, la Basilica di Santa Croce, la Collezione civica archeologica nella Palazzina Belvedere che può essere visitata con il cane al guinzaglio, il Museo ebraico di Lecce che accetta tranquillamente animali, il maestoso Palazzo Adorno, sede del presidente della Provincia di Lecce e Palazzo dei Celestini. La cittadina è facilmente raggiungibile con l’aereo dall’aeroporto di Brindisi, ben collegato con i mezzi pubblici – circa un quarto d’ora – che però solo fino a Lecce sono efficienti.
Poi, per scendere più giù è assolutamente necessaria un’auto, magari a noleggio. Noi abbiamo avuto il piacere di visitare il Salento da Lecce in giù insieme a Elisabetta De Maria, “mamma adottiva” di Bella che ha potuto testare l’accoglienza pet friendly dei luoghi, va detto, molto alta nel Salento.
Riserva naturale del WWF Le Cesine
A ridosso di Lecce, e precisamente a Masseria Cesine (Vernole), c’è la Riserva naturale del WWF Le Cesine, un luogo meraviglioso immerso nella macchia mediterranea dove si gode della pace assoluta nella natura incontaminata che offre lunghe passeggiate in compagnia del cane. È un posto magico, dove rilassarsi, fare una passeggiata, andare in bici o correre: una meta meravigliosa per una vacanza pet friendly in Salento. È davvero suggestivo ascoltare i versi degli animali che abitano la vecchia palude. Si possono anche fare delle escursioni con una guida prenotando la visita direttamente al centro del WWF Le Cesine.
Otranto, la città dei gatti
Gli abitanti otrantini sono persone di grande sensibilità e buon cuore perché molto animalisti. Passeggiando per Otranto, infatti, è facilissimo imbattersi in gatti liberi, alcuni anche socializzati, perché accuditi dagli abitanti locali. A colpire è soprattutto è l’area della parafarmacia della grande animalista Antonella Carrozzini che ha salvato tanti mici, ne accudisce a decine semiliberi nel suo giardino e liberi nel centro di Otranto. C’è anche un bel gattone che ha la fortuna di vivere nella parafarmacia, divenuto oramai un’attrazione vivente: da bravo protagonista ama mettersi in vetrina e scrutare i passanti. Anche Otranto si presta a belle passeggiate sul lungomare e nel centro storico, davvero suggestive.
Come consiglia il direttore Giuseppe Di Battista del Vittoria Resort Pool & Spa, “ci sono tante passeggiate che si possono fare sul lungomare fino ad arrivare alla punta dove c’è il faro, nella zona delle Orte, a 5 minuti d’auto dal nostro hotel, nell’area della cava di bauxite circondata da una pineta, a ridosso del mare. A 10 minuti d’auto dal resort, poi, c’è la pineta dei laghi Alimini con una lunga passeggiata a ridosso delle spiagge, tipica macchia mediterranea”.
Il laghetto delle cave di bauxite: una escursione pet friendly da fare assieme
Molto vicino a Otranto c’è un laghetto verde smeraldo, molto suggestivo, da scoprire alla fine di una strada sterrata, creato in una vecchia cava di bauxite e che rende il paesaggio molto attraente. Ci si può andare in compagnia del cane, meglio se tenuto al guinzaglio. Era una cava di bauxite dismessa negli anni ’70, qui le precipitazioni ripetute hanno creato il pittoresco laghetto. La vista è spettacolare: il rosso acceso del terreno fa sembrare di essere su Marte. In estate il parcheggio è a pagamento, ma dallo stesso è possibile accedere, attraverso un sentiero, anche al mare, sfruttando meglio il posto auto.
Gallipoli, perla del Mar Ionio
Il nostro viaggio prosegue a Gallipoli, bellissima città del Salento piena di sole, mare, divertimento, arte e cultura. Questa ridente località turistica, con le sue spiagge bianche, si è guadagnata l’appellativo di perla del Mar Ionio. Il centro storico conserva il suo valore culturale: passeggiando per le vie del centro con il cane fino al porto sembra di fare un tuffo nel passato tra chiese barocche e palazzi antichi.
Maestoso, con i suoi bastioni circolari, il Castello Angioino, da cui l’Hotel Bellavista Club, hotel pet friendly, situato nel grattacielo blu che domina Gallipoli, dista solo 450 metri. Dall’alto delle sue camere, soprattutto dalle suite all’ultimo piano, il 13°, si gode una vista panoramica unica a 360 gradi che dà sia sul mare, sia sul Castello. Da ammirare anche la barocca cattedrale di Sant’Agata, ma anche Santa Maria della Purità, la chiesa di Santa Teresa e l’antica Fontana greca.
Stella, dal canile al centro prenotazioni
Attilio Caroli, direttore generale dei Caroli Hotels, catena alberghiera attiva dal 1966 in Salento, con alberghi – ognuno pet friendly e aperto tutto l’anno – sul mare e in città a Gallipoli e a Santa Maria di Leuca ha davvero un gran cuore, infatti ha voluto prendere dal canile Stella, 2 anni, per portarla al centro prenotazioni delle cinque strutture del gruppo che si trova all’interno del pet friendly Ecoresort Le Sirenè, vicino Gallipoli, nella tranquillità di una delle più suggestive baie della Puglia, “disturbati” solo dal cinguettio dei passeri e dei pettirossi.
La gatta bella, mascotte dell’Hotel Terminal e della Villa La Meridiana
A Santa Maria di Leuca, inoltre, c’è una meravigliosa gatta color champagne a pelo lungo di nome Bella (anche lei, come la cagnolina!), mascotte del prestigioso Hotel Terminal di 60 camere e dell’adiacente Villa La Meridiana, dimora storica del 1874 sul lungomare con camere e suite. “La gatta Bella è nata qui, ha 5 anni”, precisa Gilda Caputo, proprietaria delle due strutture e mamma adottiva di Bella “e frequenta la cucina e la reception, si fa accarezzare da tutti i clienti che chiedono sempre di lei, ormai è divenuta un’attrazione, anche gli abitanti locali vengono a vederla.”
“Entrambe le strutture accolgono animali, siamo molto animalisti, come in tutti gli alberghi del gruppo Caroli Hotels, abbiamo anche il Bau bar e garantiamo la massima cura ai nostri amici animali”. Hotel Terminal è incastonato tra le ville ottocentesche sul Lungomare di Leuca, il cuore della marina, affacciato sull’insenatura delimitata da Punta Ristola e da Punta Meliso, estremo lembo d’Italia, catturandone tutta la bellezza.
La doppia struttura vanta, tra i tanti servizi, la spiaggia privata attrezzatissima e accessibile direttamente con un sottopassaggio, la piscina con solarium, i giardini di Villa La Meridiana e il rinomato ristornate “Le Bagnarole” (dal nome delle antiche bagnarole sulla spiaggia) con specialità alla griglia e flambè, nonché aderente all’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, contraddistinto con il piatto raffigurante una frisella con le alici. “A Leuca”, consiglia Gilda Caputo, “si possono fare delle belle passeggiate con il cane sul lungomare e c’è anche la spiaggia libera all’altezza del Lido Azzurro, a fianco dello stabilimento balneare”.
Tre gioielli della provincia di Lecce
Concludiamo la nostra vacanza pet friendly con altre tre chicche: a Melendugno, in provincia di Lecce, lungo la strada provinciale 366 (zona altezza viale dei Palmizi) si può raggiungere Alimini Grande (impostare con google map “Noleggio Waterbike Alimini Grande”) e si arriverà (con l’auto fino a un certo punto, poi si prosegue a piedi) a una bella veduta distensiva sul mare con tanto di panchina variopinta dove sedersi in osservazione. Tornare alla macchina, impostare il navigatore su “Le due sorelle” raggiungibili via gomma dopo dieci km, due scogli gemelli, appunto, affacciati alle acque limpide di una spiaggia definita “i caraibi del Salento”.
A neanche tre km da Le due Sorelle, impostando sul nostro navigatore la “Grotta della Poesia” (si trova lungo la strada statale San Cataldo), si raggiunge un’insolita piscina naturale di rara bellezza, una rocca a picco sulle acque limpide, attrazione dei turisti per la bellezza e perché permette tuffi dall’altezza di cinque metri. Tutti itinerari pet frendly che si possono fare in compagnia del cane per godersi le bellezze locali e il piacere di stare insieme al nostro migliore amico.
Articolo pubblicato su Quattrozampe di luglio 2022
Leggilo anche sulla rivista digitale
Approfondimenti
www.riservalecesine.it
www.carolihotels.com
Scopri come goderti la splendida costa ligure con il tuo amico a quattro zampe. Leggi il nostro articolo: Cinque Terre: vacanze pet friendly al mare