Relax e natura Relax e natura Città Città Lago Lago Mare Mare Montagna Montagna

In montagna con il cane: la magia delle Dolomiti

In montagna con il cane: le Dolomiti, un paesaggio magico.
Foto di Maria Paola Gianni

La Val di Fassa è il paradiso delle escursioni e la pace dei sensi di corpo e anima. Una meta ideale per le tue vacanze in montagna con il cane

Andare in montagna con il cane può essere una meravigliosa alternativa. Ma dove? In primavera e in estate la Val di Fassa, in Trentino Alto Adige, è una sorta di palestra a cielo aperto tra passeggiate, escursioni, trekking in quota e tour in mountain bike, mentre in pieno inverno la neve sulle Dolomiti porta un’atmosfera magica. Sembra quasi un incantesimo che apre le porte al mondo delle fiabe, tra spettacolarità delle montagne, boschi innevati e aria pura, magari accoccolati davanti al fuoco nel tepore caldo di un legno profumato di montagna.

Luogo incantevole e unico, la Val di Fassa, eccellenza turistica del Trentino, è meta ambita dai turisti un po’ tutto l’anno, grazie alla ricca offerta del territorio, tra splendide Dolomiti, hotel e appartamenti per ogni esigenza, strutture all’avanguardia, cucina ladina e wine bar per la vita post-sci. Non a caso l’area è anche la capitale dello sci internazionale.

Basti pensare che solo per lo sci alpino il territorio vanta 150 piste panoramiche per esperti, ma anche per principianti e famiglie con bambini, grazie al comprensorio Dolomiti Superski, il più vasto in Italia e tra i maggiori in Europa. Qui si vive anche l’ebrezza di sciare in notturna con luci a largo fascio, magari mentre il nostro peloso è a dormire in hotel.

E lo skitour dei Quattro Passi lungo il Sellaronda trail è fra i più belli e spettacolari al mondo (oltre 200 km di tracciati, 77 impianti di risalita e 7 aree sciistiche collegate sci ai piedi o con gli skibus). Tanti gli eventi organizzati sul territorio. Dal 17 gennaio al 21 febbraio, per esempio, da Penìa di Canazei a Moena si terrà il Carnevale Ladino della Val di Fassa con spettacoli teatrali, feste di piazza, gare sulla neve con sci e slitte, sfilate in maschera.

In montagna con il cane: un cane corre per un sentiero sulle Dolomiti.
Foto di Maria Paola Gianni

Le escursioni più belle d’Italia in montagna con il cane

Ricca l’offerta per le famiglie allargate, come le definiamo noi, ossia con il pet al seguito. In inverno, volendo, si può dedicare la mattina all’amico peloso per farlo sgambare, correre e scaricare – il territorio offre migliaia di percorsi per tutte le esigenze, basta rivolgersi all’ufficio del turismo – per poi andare a sciare nel primo pomeriggio e anche la sera sulle piste illuminate a giorno, mentre il nostro cane dorme beato nella camera dell’hotel.

In primavera e in estate c’è l’imbarazzo della scelta: attività semplice e meravigliosa è prendere la funivia Catinaccio in Vigo di Fassa con il pet al guinzaglio, che non paga il biglietto, per arrivare a Ciampedie, che in lingua ladina significa il campo di Dio, una balconata panoramica sulla Val di Fassa e sulle Dolomiti così bella da togliere letteralmente il respiro.

“Abbiamo splendide montagne con panorami straordinari, paesi pittoreschi, con percorsi piacevoli che fanno rete”, precisa Fausto Lorenz, presidente Apt Fassa, che ha sempre avuto cani e ora è il papà adottivo di un magnifico Pastore del Bernese di nome Nelson, “in particolare, ce n’è uno bellissimo intorno al comune San Giovanni di Fassa. Poi la Val di Fassa è collegata al giro dei Quattro Passi o Sellaronda, lo skitour più famoso delle Alpi, un percorso di circa 40 km con piste collegate tra loro da impianti d’avanguardia”.

Un barboncino felice vicino ad un rifugio sulle Dolomiti.
Foto di Maria Paola Gianni

Offerta ricca in inverno e in estate per delle indimenticabili vacanze in montagna con il cane

Rincara la dose Sabrina Pesarini, chief marketing officer Apt Val di Fassa: “Qui, tra le Dolomiti, patrimonio Unesco, ci si ricarica e rigenera, c’è un’energia diversa, la Val di Fassa è la pace dei sensi del corpo e dell’anima, si respira aria pura di montagna a pieni polmoni, per un’offerta ricca in inverno e in estate, e un po’ tutto l’anno. C’è spazio per tutti, piste e percorsi per ogni esigenza e accoglienza al top, all’insegna del Forest Bathing, un bagno nella foresta per una dimensione sensoriale e salutare nella natura”.

Il rispetto del bosco e dei percorsi è sacro, guardie forestali, vigili del fuoco, volontari, ognuno svolge con competenza e dedizione la propria funzione, nulla è lasciato al caso.

Qui tutto è attrezzatissimo per l’accoglienza alle famiglie, a Canazei, per esempio, c’è una scuola di sci con corsi per bambini di ogni età e per adulti, tanti sono i baby park sulla neve, una sorta di asili con aree di socializzazione. Meravigliosi i paesi come Canazei, Campitello di Fassa, Mazzin, Pozza, Vigo di Fassa, Soraga e Moena, detta “la Fata delle Dolomiti”, come assicura Sabrina Pesarini “per un’offerta che risponde a un bisogno di montagna sempre più crescente, accentuata anche dalla fase post-Covid, complice il riscaldamento del pianeta a sfavore della vacanza al mare”.

Vacanze pet friendly in montagna: le Dolomiti sono il luogo ideale per il nostro amico a quattro zampe.
Foto di Maria Paola Gianni

Passeggiate su cavalli ex-maltrattati e rieducati

A Campitello c’è anche il maneggio Charlotte Horse Riding, gestito da Carlotta Buonomini, uno dei pochi in valle aperti tutto l’anno. Si tratta di un centro Fise (Federazione italiana Sport Equestri) specializzato in equitazione di campagna – monta all’americana o all’inglese – con guide e istruttori qualificati, che ha il pregio di ospitare cavalli recuperati da maltrattamenti o abbondonati, rieducati con pazienza e dolcezza. Finora il centro ha salvato circa trenta cavalli e ne ha una ventina nei recinti.

A spasso in montagna con il cane con gli alpaca

Nell’incantevole territorio del Buffaure, in Val di Fassa, durante tutto il periodo estivo c’è un ricco programma di attività per le famiglie e, tra queste, tutti i mercoledì di luglio e agosto c’è l’imperdibile trekking con gli alpaca (foto in alto). Un’esperienza bellissima, per grandi e piccini, in un contesto naturale unico!

Articolo pubblicato pubblicato su Quattrozampe di febbraio 2023
Leggilo anche sulla rivista digitale

Approfondimenti

www.fassa.com/it
www.chorseriding.com
www.iltrentinodeibambini.it/pozza-fassa-buffaure/

Vuoi organizzare la tua vacanza pet friendly al mare? Scopri le Cinque Terre, leggi l’articolo completo e preparati a vivere un’avventura indimenticabile: Cinque Terre: vacanze pet friendly al mare