Indice
Cani in vacanza: attività sportive, giochi, cura e tanto divertimento, ecco 7 cose da fare durante l’estate, e non solo
È arrivato il momento del relax. Finalmente siamo arrivati alle vacanze estive. Tutto l’anno abbiamo parlato di comportamento, sia nostro, sia dei nostri amici pelosi. E siccome le vacanze estive riguardano tutti i membri della famiglia, immagino che le trascorrerete insieme al vostro peloso. Sono molte, ormai, le strutture nel nostro stupendo Paese organizzate ad accogliere anche i nostri cani in vacanza. Ricordiamoci, però, che l’educazione e il “bon ton” ci inducono a rispettare certe regole importanti per una buona convivenza estiva, dovunque essa sia.
In vacanza con il cane: i sacchetti biodegradabili
Munitevi, quindi, sempre di sacchetti per i bisogni, meglio ancora se sono biodegradabili. Cerchiamo di ridurre la plastica che finisce nell’ambiente! Pensate che se ogni padrone di cane in Italia raccogliesse sempre le popò del suo quattro zampe, sarebbero all’anno più di quattro miliardi di bustine!
Cani in vacanza: attenzione, non sudano come noi
Un paio di accorgimenti necessari: i nostri cani hanno bisogno di acqua, riparo dal sole e dal caldo e momenti di riposo, proprio come noi. Il periodo estivo può essere particolarmente pericoloso per i cani, poiché non riescono a regolare la temperatura corporea sudando come facciamo noi, e possono, quindi, soffrire di insolazioni. Questo vale specialmente per gli esemplari con il muso schiacciato come i Boxer o i Carlini perché, non essendo in grado di respirare bene come gli altri, fanno ancora più fatica a refrigerarsi.
Non i cani tutti sono bravi nuotatori
Inoltre, se pensiamo ai bagni al mare o nei laghi, non tutti i cani sono dei bravi nuotatori. Spesso i cani, per esuberanza ed eccitazione, sopravvalutano le loro forze e capacità acquatiche, per cui dobbiamo stare attenti. Un Golden Retriever è geneticamente predisposto all’acqua (avendo le zampe palmate e una coda che gli fa da timone), a differenza, ad esempio, di un Bulldog Francese o un Bassotto.
Attenzione all’asfalto rovente, i cani non portano le scarpe
E se, invece, facciamo i turisti in giro per le città, ricordiamoci che i cani in vacanza non portano le scarpe e l’asfalto può diventare rovente sotto il sole. Come regola, se non riuscite a toccarlo con il palmo della mano per più di venti secondi allora è troppo caldo per i sensibili polpastrelli delle zampe. Eccovi, quindi, qualche idea di cose da fare insieme, ma siate tranquillamente creativi e immaginatevi anche voi delle nuove attività.
Fate un diario fotografico
A chi non piace scattare foto o video del suo amico peloso? Allora perché non documentate le vostre giornate in vacanza con un vero e proprio diario? Poi, quando arriva l’autunno, potete usare uno dei tanti servizi d’impaginazione online per creare e stampare un libro delle vostre vacanze estive, o delle belle cartoline. Oppure postate le foto sui social e, forse, diventerete un vero e proprio Dog-Influencer!
Una giornata di Dog Trekking
Le possibilità di fare un po’ di trekking con i cani in vacanza sono infinite. Munitevi di uno zaino con tutto il necessario per passare un’entusiasmante giornata alla scoperta della natura. Senza un piano particolare, inoltratevi nei parchi nazionali mantenendo sempre il rispetto per la natura circostante. Se avete un cane che risponde veramente bene al richiamo, allora lo potete lasciare libero, stando attenti che non si allontani troppo da voi. Se, invece, il cane è un po’ disubbidiente o “indipendente”, allora è meglio tenerlo alla lunghina con una pettorina per evitare troppa pressione sul collo.
La natura è piena di odori e attrazioni interessanti per i cani, specialmente se sono abituati solo alla città. Spetta a noi proteggere gli animali selvatici dalle intrusioni del nostro quattro zampe, perché possono sentirsi minacciati dal suo interesse e attaccare per difendersi. Basta pensare a quanti cani ogni anno vengono abbattuti dalle scrofe perché si sono avvicinati troppo ai piccolini.
Stand up paddle con il cane
Uno degli sport acquatici più divertenti, facili e accessibili a tutti è il Sup (Stand up paddle). Avventuratevi sulle acque (calme) e allo stesso tempo praticate pure un po’ di sport. Anche se il vostro cane sa nuotare bene, è sempre una buona idea fargli indossare un giubbotto di salvataggio. Abituatelo a salirci sopra quando la tavola è ferma sulla spiaggia e a scendere in acqua solo al comando. Dopo pochissimo tempo il cane si abituerà alla nuova situazione, diventerà calmo e controllato (si spera!) sulla tavola. Alla scoperta di piccole baie e insenature solitarie farete i pirati dei mari!
Il riporto in acqua: il gioco più bello per i cani in vacanza
Cani in vacanza? Che gioco più bello ci può essere del riporto in acqua? Una parola di cautela: assicuratevi che il vostro cane sia a proprio agio nell’acqua e non si senta quasi forzato a entrarci. Fategli indossare un giubbotto di salvataggio per aiutarlo a galleggiare meglio e a ingoiare meno acqua. Gli oggetti idonei per questo gioco sono i dummy galleggianti.
Non usate i bastoni di legno e tantomeno pezzi di bamboo che si trovano spesso in spiaggia. Questi ultimi si possono scheggiare facilmente e infilare nelle gengive. Trattenete il cane mentre lanciate il dummy e rilasciatelo poi con il segnale: “vai” e un gesto della mano verso l’oggetto. Così non solo avrete un cane che adora giocare al riporto in acqua, ma lui avrà anche imparato a “trattenersi” e aspettare pazientemente il vostro “via!”
Spruzzo party in giardino
Se volete godervi il vostro giardino, allora perché non organizzate uno “spruzzo party” invitando gli amici del vostro cane? Montate un paio di irrigatori a spruzzo in giardino e sarete sicuri di avere dei pomeriggi divertenti! E se i cani sono ben socializzati ed equilibrati, allo spasso possono partecipare anche i bambini (naturalmente sempre monitorati).
Un gioco divertente da fare in vacanza: “cerca gli oggetti nascosti”
Vi ricordate l’articolo su Quattro Zampe di luglio 2019 su come s’insegnano i nomi delle cose ai cani? Provate, allora, a nascondere due degli oggetti che il vostro cane conosce per nome in giardino. Poi mandatelo alla ricerca. Se c’è bisogno, aiutatelo con gesti indicativi nella direzione dell’oggetto. Potete anche fare questo gioco invitando i suoi amici. Per evitare dei potenziali conflitti, mandateli alla ricerca uno alla volta. Chi trova gli oggetti nel minor tempo, vince! E se non avete un giardino, allora fatelo nei parchi o in natura. Qui, però, invece di un oggetto, fate nascondere una persona (munita di un buonissimo bocconcino) che premierà il cane quando la troverà.
Insegnare il comando “scuotiti!” (dall’acqua)
D’estate, quando i cani si bagnano, si asciugano abbastanza velocemente. Ma chi non conosce la situazione invernale, quando il cane, bagnato dalla pioggia, aspetta regolarmente di entrare dentro casa prima di scuotersi di dosso l’acqua in eccesso? Beh, allora usate il periodo estivo per condizionare un segnale che poi potrete usare anche d’inverno! Funziona così: bagnate il cane con la pompa in giardino o semplicemente facendo uno dei tanti giochi con l’acqua già menzionati. Non appena il quattro zampe sta per scuotersi, ditegli “scuotiti!”.
Usando il suo comportamento naturale e abbinando il vostro segnale vocale (se il cane vi sta guardando, potete anche aggiungere a quest’ultimo un segnale visivo con la mano) lo condizionerete dopo poco tempo a scuotersi quando lo dite voi! Così quando ritorna la stagione fredda lo farete scuotere fuori casa prima di rientrare.
Gelato canino “fai da te”
Come vedete, ci sono tante possibilità di intraprendere delle entusiasmanti attività con i cani in vacanza. L’estate è anche il periodo dove tutti adorano mangiare il gelato. Ma i cani possono? Beh, io vi consiglio di farlo voi, il gelato canino. Prendete dei recipienti di varie misure come, per esempio, dei bicchierini di carta o delle scatoline per il freezer. Riempitele di un leggero brodino di pollo o manzo e aggiungete dei pezzettini di carne bollita, oppure riempitele con dello yogurt magro diluito con acqua e dei mirtilli e poi congelatele nel freezer. Il gelato per il cane è pronto!
Un bel riposino a casa…
Ultima cautela: a Ferragosto ci sono spesso eventi con fuochi d’artificio che ai cani in vacanza non piacciono proprio. Quindi, dopo una giornata estiva piena di giochi, lasciate il vostro cane felice ed esausto a casa a riposare e a sognare cosa farete di bello insieme domani. Buona estate a tutti!
Articolo pubblicato su Viaggiare con Quattrozampe – Anno 2020
Leggilo anche sulla rivista digitale
Approfondimenti
Scopri il Lago Maggiore, una destinazione pet friendly perfetta per te e il tuo amico a quattro zampe! Leggi il nostro articolo: Maggiore, il Lago pet friendly